roevRocco Evangelista

Gruppo Giovani Carmelitani

"A metà del nostro cammino "

19 dicembre 2013

 

Eccomi qui a parlavi dei primi 4 mesi del nostro cammino: quello intrapreso dal Gruppo dei Giovani del Santuario della S.S. del Carmelo, iniziato a settembre con l’aiuto dell’infaticabile (e paziente) frate Francesco Ciaccia, che ci ha guidato, e ci guiderà ancora, nel corso del nostro cammino spirituale ed umano.

Ci incontriamo ogni lunedì sera alle 20.00 presso la sala P. Beniamino del Santuario, dove, dopo un momento di preghiera, segue la lettura del brano del Vangelo scelto settimanalmente da fra’ Francesco. Finita la lettura, iniziavamo la condivisione di ciò che il Vangelo ha suscitato in noi, e cosa ognuno di noi ha capito. Ma il Gruppo dei Giovani non è solo la riunione settimanale del lunedì sera.

grugio13
Una volta al mese,  solitamente di pomeriggio, ci siamo recati presso l’istituto Sant’Anna di Palmi, dove, speriamo di aver allietato i pomeriggi delle anziane ospiti dell’istituto con la nostra presenza.
Il 15 novembre abbiamo messo in scena, durante la veglia di preghiera del miracolo della Madonna del Camelo, una rappresentazione tratta dalle testimonianze dell’epoca, di ciò che avvenne nei giorni precedenti al terremoto ed al miracolo della Madonna.

Il 30 Novembre il nostro cammino ci ha portati a fare un ritiro d ’avvento, di cui ho già scritto un articolo (clicca qui per visualizzarlo).
Quello di quest’anno del Gruppo Giovani del Carmelo si è svolto a Pellegrina di Bagnara (RC),  presso la Cittadella di Maria dei Fratelli di Maria Immacolata. Qui ci sono stati momenti di preghiera, seguiti a momenti di fraternizzazione e pure di commozione durante la proiezione del film “Voglio essere profumo”.

E quindi siamo arrivati a Dicembre, dove c’è stata una serata dedicata alla fraternità: sabato 7 dicembre, dove il Gruppo si è unito a coloro che l’hanno aiutato durante la veglia del 16 novembre. E’ stata una serata all’insegna del divertimento e della fratellanza.

In ultimo, in questi giorni, alcuni di noi hanno aiutato (l’infaticabile) frate Francesco con il programma della Novena natalizia.
Con questo concludo, ringraziando Frate Francesco Ciaccia per la sua dedizione a noi giovani e soprattutto, per la sua pazienza. Senza di lui, non sarebbe lo stesso.

Il Gruppo riprenderà a vedersi dopo le vacanze natalizie.
Precisamente da Lunedi 13 Gennaio 2014

“A MADONNA MI V’ACCUMPAGNA”

 

 
.

.......