fr. francesco m.Fr. Francesco M. Ciaccia

Biblioteca conventuale

Aggiornata al 25 ottobre 2013

 

Seguendo lo spirito di condivisione che ci motiva come comunità di fratres, fratelli, da alcuni mesi abbiamo cominciato a catalogare i libri della nostra comunità, mettendoli a disposizione dello studio e della condivisione. Tra essi, sicuramente, non troverete libri di particolare antichità, ma certamente, ce lo auguriamo, nutrimento per il vostro spirito e per la vostra formazione carmelitana e teologica.

Procedendo, quindi, con la catalogazione di altri volumi donatici dagli eredi del ragioniere Giuseppe Bagalà, uomo di profonda vita cristiana scomparsa circa due mesi fa, ho cominciato ad aggiornare la biblioteca del nostro convento, pensando a una catalogazione più snella che faciliti la ricerca dei testi da parte degli utenti.

Vogliamo però ricordare che la biblioteca resta sempre una biblioteca conventuale, privata, per questo generalmente non siamo propensi a prestare volumi ma, a seconda delle necessità, lasciare che essi possano essere consultati all'interno della nostra clausura nella sala adibita allo studio.

Attualmente la nostra biblioteca conta un totale di 2343 volumi divisi in 9 sezioni:

Carmelitana, 433 volumi
Teologia biblica, 193 volumi
consulta
Vita consacrata, 82 volumi
consulta
Mariologia, 106 volumi
consulta
Teologia generale, 494 volumi
consulta
Liturgico-sacramentaria, 113 volumi
consulta
Teologia spirituale, 541 volumi
consulta
Schemi di preghiera, celebrazioni e canti, 251 volumi
consulta
Letteratura, storia, turismo e vari, 130 volumi
consulta

... ...