marisa fotiaMarisa Fotia Martino

Pomeriggio mariano

27 aprile 2012

 

In linea con il progetto formativo 2011-2012 cper i TOC della nostra Provincia carmelitana, dal titolo: "Maria in quest'epoca di cambiamenti, modello e testimone di una nuova immagine di Dio e del suo Regno", il Terz'Ordine carmelitano di Palmi, sabato 19 maggio, ha voluto offrire a tutta la famiglia del santuario, e a quanti hanno voluto unirsi, un incontro formativo mariano dal titolo: "Armonia e dinamismo nell'immagine evangelica di Maria".
La conferenza è stata tenuta da p. Cosimo Pagliara O.Carm., docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, e la Facoltà Teologica  Teresianum di Roma, nonché priore della comunità carmelitana di Caivano (Na). 

A partire dal passo biblico dell'annunciazione, il relatore ha voluto sottolineare il cammino spirituale della Vergine, la sua peregrinatio fidei (Cfr. LG 58)  nell'adempimento della volontà amorosa di Dio, che si sintetizza nel dialogo con l'angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?» (Lc 1,34).

Dopo le risonanze da parte dei presenti, la giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristica e i ringraziamenti di p. Carmelo Silvaggio, animatore spirituale del nostro Terz'Ordine e priore della comunità carmelitana.

Il nostro ringraziamento alla presidente del Terz'Ordine locale, Cettina Repaci e al suo Consiglio per il grande impegno profuso per offrire questo momento così importante di crescita e formazione biblico-mariana.